Problemi di memoria? Fate sport!

Lo sport, se fatto con moderazione, fa bene. Fa bene in senso generale ed anche a chi studia tanto. Ce lo dicono i ricercatori dell’Università dell’Austria Settentrionale di Steyr, che hanno pubblicato una serie di studi che collegano sport e rendimento scolastico sulla rivista Cognitive Systems Reseach.

In soldoni, un gruppo di giovani ha imparato a memoria una serie di parole: finito di studiare, alla metà di loro è stato chiesto di correre all’aperto per circa venti minuti, mentre all’altra metà è stato semplicemente detto di rilassarsi per lo stesso periodo di tempo.

Passati i venti minuti, i giovani sono stati interrogati sulla serie di parole imparate e ne è emerso che…a ricordarsi meglio le nozioni apprese erano i ragazzi che avevano corso! Questo si verifica perché facendo sport si induce il corpo a produrre cortisolo, un ormone che da un lato serve a vincere la fatica, ma che attiva anche benefici effetti per quanto riguarda la memoria.

Quindi, l’appello agli studenti di tutto il mondo è: fate attività fisica! Perché dopo aver passato qualche ora sui libri una bella sgambata in bici o di corsa è un vero toccasana. Se da un lato si aiuta la memoria a stabilizzarsi, dall’altro si riducono anche le tensioni psicofisiche che spesso accompagnano chi resta per molte ore seduto al Pc o a sfogliare pagine.

Ovviamente quanto sopra esposto ha valore anche per i lavoratori che svolgono mansioni intellettuali per buona parte della giornata e che successivamente necessitano di staccare un po’ e rigenerarsi.