Muscoli? Bastano pesi leggeri

Se volete diventare come Arnold Schwarzenegger quando vinceva le gare di culturismo, allora dovete sollevare tantissimi (e grossissimi) pesi. Ma se vi basta un fisico tonico ed in forma, gradevole e proporzionato, metabolicamente attivo e prestativo, potete limitarvi a sollevare molti meno chili…

Bisogna infatti sfatare il mito che per sviluppare i muscoli siano per forza necessari carichi pazzeschi. Ciò che conta è la stimolazione indotta, che deve essere costante nel tempo e tale da attivare nei muscoli una quota di fatica sufficiente a determinare un cambiamento. Tanto più che le articolazioni ed i tendini vi ringrazieranno: eviterete di stressarli e vi manterrete in salute.

Dunque, per chi vuole stare bene ed avere un bel fisico bastano pesi leggeri: questo sia per gli uomini che, a maggior ragione, per le donne. Queste ultime, anche secondo parametri estetici mediamente condivisi, non necessitano di masse muscolari troppo evidenti per risultare avvenenti…semmai il contrario.

Quanto sopra esposto ha trovato conferme da parte degli esperti della Mc Master University di Hamilton, in Canada, che hanno poi pubblicato i risultati di alcuni loro studi sulla rivista Journal of Applied Physiology. In soldoni, a due gruppi diversi di persone (ma con caratteristiche analoghe), tutte sedentarie, è stato chiesto di allenarsi per tre mesi facendo pesi. Al primo gruppo sono stati fatti fare sollevamenti con tante ripetizioni (circa 25) e carichi leggeri, mentre al secondo gruppo sono stati somministrati allenamenti con carichi maggiori e meno ripetute (circa 12).

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, entrambi i gruppi di persone hanno ottenuto gli stessi benefici in termini di sviluppo della massa muscolare. Con una differenza però: che quelli che hanno usato pesi leggeri hanno stressato di meno le articolazioni.

Sottolineiamo che questo articolo ha finalità puramente informative e si riferisce a persone sedentarie che avevano iniziato da poco l’allenamento e che non erano ancora esperte in quella che potremmo definire “l’arte della palestra”. All’inizio di ogni tipologia di allenamento, quando il corpo è “vergine” in merito alla fatica ed alla stimolazione della crescita muscolare, è normale che esso si sviluppi a prescindere dal tipo di allenamento che si fa…all’inizio per migliorare, infatti, basta fare qualcosa.

Più passa il tempo e più l’allenamento procede, se si vogliono continuare a mantenere margini di crescita di un certo tipo è senz’altro determinante anche l’uso di pesi più marcati. Ma siccome, come premesso all’inizio, non tutti vogliono diventare Schwarzenegger, i risultati dello studio canadese hanno sicuramente rilievo per una fetta rilevante di persone.

(per ottenere maggiori informazioni e schede personalizzate scrivete a: mail@stammi-bene.info)