Ossa forti con lo yogurt

Buono, delicato, digeribile, ricco di vitamine e calcio…signore e signori, ecco lo yogurt!

Recenti studi effettuati al Trinity College di Dublino, in Irlanda, e pubblicati sulla rivista di ortopedia Osteoporosis International, hanno confermato che consumare regolarmente dello yogurt aiuta a mantenere le ossa forti ed in salute.

Mangiare questo derivato del latte, infatti, riduce la possibilità di essere colpiti dall’osteoporosi, una malattia che rende lo scheletro più delicato e che riguardo soprattutto le donne, specie dopo la menopausa.

Lo studio irlandese ha valutato le abitudini alimentari e la densità ossea di oltre 4000 persone: ne è emerso che i soggetti che consumavano con regolarità lo yogurt erano anche quelli con le ossa più robuste.

Parlando delle donne, le consumatrici di yogurt hanno in media il 30% in meno di chance di essere colpite da problemi di ossa fragili rispetto alle altre signore o signorine che non lo introducono nella loro dieta. Invece i maschietti che mangiano spesso questo alimento riducono del 50% la possibilità di sviluppare l’osteoporosi. Non male, no?

Parlando di dosi, quanto yogurt bisognerebbe consumare per rinforzare le ossa? Basta, sia per l’uomo che per la donna, un vasetto al dì.