Nocciole e cuore

Anche le nocciole, come buona parte della frutta secca, inducono tanti effetti benefici nel nostro organismo: sono i frutti del nocciolo, già coltivato dall’uomo nell’antichità.

Le nocciole, come le mandorle, sono ricche sia di vitamina E (che aiuta a prevenire vari tipi di tumore, tra cui quello della vescica) che di quelle del gruppo B (che incrementa le performance del sistema nervoso velocizzando la propagazione degli impulsi), ma anche di fitosteroli che aiutano a mantenere in buona salute il cuore ed il sistema circolatorio: grazie ad elevate dosi di grassi insaturi salutari riducono il colesterolo cattivo (Ldl), mentre con l’acido linoleico innalzano i valori di quello buono (Hdl).

Ma sulla salute del cuore gioca un ruolo di rilievo anche il magnesio, di cui le nocciole abbondano: con esso si aiuta il miocardio (la parte muscolare del cuore) a mantere la sua capacità di contrazione e quindi la sua efficacia pompante.

Sempre col magnesio si mantengono in forma anche gli altri muscoli del corpo (si evita così che si contraggano eccessivamente e che diventino troppo tesi), oltre a dare maggior sostegno ad ossa ed articolazioni: questo minerale è utile per prevenire e combattere l’osteoporosi.

Questo frutto vanta anche dosi rilevanti di manganese, che rallenta l’invecchiamento e svolge un’azione antiossidante. Inoltre anche la già citata vitamina E mantiene elastica la pelle (proteggendola pure dai raggi ultravioletti) donando a chi consuma abitualmente nocciole un aspetto più giovanile.

Le nocciole stimolano inoltre la digestione, facilitando l’assorbimento dei grassi. E vantano una notevole quantità di proteine, tanto da far parte integrante delle diete di vegani e vegetariani.

Da loro si ricava un olio che, usato sia in cucina che in cosmesi, idrata la pelle e rinforza i capelli.