I monti arcobaleno del Danxia

Meraviglie della natura. Dopo avervi parlato delle peruviane Montagne di Vinicunca, coi loro colori arcobaleno, ecco gli altrettanto iridati Monti del Danxia.

Siamo in Cina, questa volta. Tali monti dal 2010 sono stati inseriti dall’Unesco tra i Patrimoni dell’Umanità. Sono formazioni geologiche che il Governo cinese ha deciso di proteggere con un Parco Nazionale di 510 chilometri quadrati.

Il sito non è lontano dalla città di Zhangye, nella provincia del Gansu, nella Cina Nordoccidentale lungo la catena montuosa dello Qilian Shan.

Le rocce del Danxia sono molto variegate, sia lisce che taglienti ed alte diverse centinaia di metri. Hanno colori insoliti che si esprimono in un intreccio affascinante di tinte arcobaleno. Il fenomeno si è sviluppato a causa dei minerali presenti nel terreno, con depositi di arenaria rossa creatisi negli ultimi 24 milioni di anni. Tali ammassi, sottoposti all’azione delle placche tettoniche, sono poi stati levigati dal vento e dalla pioggia.

Detto dei colori, i Monti del Danxia hanno anche forme strane e stupefacenti: in queste valli si incontrano pilastri naturali, torri e cascate di roccia. L’area, che sta rapidamente diventando una popolare attrazione turistica, è visitabile grazie ad una serie di passerelle e strade panoramiche.