Mente giovane coi cruciverba

Volete che la vostra mente resti giovane nonostante il passare del tempo? Avete molte frecce al vostro arco: imparare cose nuove, apprendere altre lingue, praticare attività motorie ad alto contenuto coordinativo e…fare i cruciverba!

Assieme agli altri giochi enigmistici, allenano la mente ed evitano che si assopisca. Lo confermano gli scienziati dell’Università di Berkeley, negli Usa, che hanno pubblicato uno studio dedicato sulla rivista di neurologia Archives of Neurology.

Analizzando i passatempi di un nutrito gruppo di ultrasettantenni, hanno scoperto che quelli mentalmente più attivi erano anche quelli che si dedicavano più spesso degli altri a giochi impegnativi per la memoria come i sudoku ed i cruciverba. Inoltre, grazie alla una risonanza magnetica, hanno anche appurato che i soggetti dediti all’enigmistica hanno nel cervello livelli più bassi della proteina amiloide, una sostanza che quando si accumula in eccesso può predisporre al Mordo di Alzheimer.

In soldoni, i processi neuro-chimici indotti dalla stimolazione del cervello grazie a passatempi e giochi quali l’enigmistica, preservano i neuroni e li aiutano a restare efficienti più a lungo.