Laviamoci le mani!

Per combattere moltissime infezioni dovuti a virus e batteri…basta lavarsi le mani! In tal modo possiamo evitare, portandole alla bocca od agli occhi, di mettere le mucose in contatto diretto con agenti patogeni.

Senza diventare maniacali, se siamo all’aperto ed in contatto col mondo esterno, quando torniamo a casa o prima di mangiare, laviamoci bene le mani usando del sapone e strofinandole per almeno trenta secondi, anche negli spazi tra le dita. Poi asciughiamole bene.

Le mani sono un punto di passaggio e di relazione, basti pensare che spesso, appunto, stringiamo la mano di qualcuno per salutarlo. Così facendo è possibile la trasmissione di batteri che, qualora il nostro sistema immunitario sia un poco in deficit, una volta entrati in contatto con le mucose di occhi e bocca possono farsi strada nel corpo.

Sono trasmissibili per questa via non solo raffreddori ed affezioni alle vie respiratorie, ma anche salmonellosi e gastroenteriti. Ed altre cosucce non troppo piacevoli…

Come detto, l’importante è non divenire maniacali, ma sapere che una corretta igiene aiuta ed è importantissima per preservare la nostra salute. Tanto più che chi inoltre usa le lenti a contatto, deve essere in tal senso ancora più attento…

Per stimolare il nostro sistema immunitario, inoltre, dovremmo mangiare tanta frutta e verdura ricca delle vitamine B e C e di Sali minerali, come per esempio gli agrumi, i cavoli, i peperoni, le zucche o gli spinaci.