La Fiera del Bue Grasso di Carrù

Per gli appassionati della cucina piemontese, ecco la Fiera del Bue Grasso di Carrù, in provincia di Cuneo. Si tiene il secondo giovedì del mese di dicembre.

Qui gli amanti del classico bollito misto piemontese, accompagnato da salsine e guazzetto verde, possono sfogarsi in tutta tranquillità. La Proloco allestisce uno stand in cui lo si può consumare a prezzi popolari, ma anche i numerosi ristoranti di Carrù e della zona offrono piatti e menù molto ricchi un po’ per tutte le tasche. In tanti bar viene servito il panino col bollito.

Ma alla festa non si mangia solo. E’ infatti visitabile una fiera agricola collegata ed al foro boario del paese vengono esposti magnifici bovini e manzi di varie razze, su tutte quelli della tipica razza piemontese con animali che superano anche la tonnellata di peso.

Per le vie del paese, poi, il giorno della Fiera viene anche allestito un estesissimo mercato presso cui chi vuole può dare libero sfogo alla sua voglia di shopping.

Carrù inoltre è un paese interessante di per sé, Fiera a parte: denominato la Porta delle Langhe per la sua posizione che introduce proprio a questa regione collinare, vanta numerosi palazzi storici, la chiesa barocca ed il Castello.

Altre Fiere del Bue Grasso di interesse si tengono ancora in Piemonte a Moncalvo e Nizza Monferrato.

Curiosità: Luigi Einaudi, secondo presidente della Repubblica italiana, era nativo di Carrù.

Precisazione: nel pieno rispetto di animali, animalisti, vegetariani e vegani, sottolineiamo che non siamo contrari al consumo della carne, bensì all’abuso che di essa si fa in tavola. Riteniamo che in un regime alimentare bilanciato possa anch’essa trovare spazio, seppur in quantità inferiori rispetto a quelle cui molti di noi sono abituati. Siamo inoltre contrari e dispiaciuti per le condizioni in cui vengono costretti a vivere gli animali negli allevamenti “industriali”.