Influenza, due dritte

L’influenza anche in questa fase dell’inverno sta mietendo malati a destra e manca. Naso chiuso, tosse e febbre, problemi digestivi ed intestinali i sintomi più classici.

Parlando di rimedi naturali, che fare? Detto che di solito passa in pochi giorni, bisogna aver cura (e pazienza) di non esporsi al freddo e di consumare alimenti in grado di sostenere il corpo in questa fase di “attacco”.

Partendo dal caldo, sarebbe utile non uscire di casa (ma l’ambiente in cui si vive andrebbe arieggiato almeno un paio di volte al giorno). Nel caso si debba per forza andare fuori, la regola è quella di coprirsi ben bene, soprattutto nelle zone esposte come collo o viso. E’ importante utilizzare abiti di lana, che trattengono il caldo e respingono il freddo, e ricevere applicazioni di calore tramite boule dell’acqua calda o sale grosso scaldato in forno ed avvolto in un panno.

In merito all’alimentazione, sono ottimi i cibi caldi e brodosi: evitate alimenti freddi, meglio che anche la frutta e la verdura siano cotti. Concedetevi tisane e ricordate di bere anche molta acqua (a temperatura ambiente) onde evitare la disidratazione. Per scaldarsi dal “di dentro” si consiglia il consumo di carni rosse, di zenzero, di echinacea, di cereali integrali, di miele e di spezie.

Gli appassionati dello yoga possono concedersi delle meditazioni del calore (come il tummo del buddismo tibetano legato allo sviluppo del fuoco interiore), mentre chi conosce il tai chi ed il chi kung può sostenere le ginnastiche mediche degli otto pezzi di broccato o del Tamo. Senza dimenticare quelle della Gru legate ai meridiani di fuoco del cuore e del piccolo intestino.

E poi? Non dimenticate il riposo, sia dal lavoro (anche quello casalingo) che da altre attività (sport), ricorrete a suffumigi di oli essenziali (menta ed eucalipto), fate gargarismi con acqua calda e provate l’irrigazione nasale.