I cani ridono?

Ebbene si, i cani ridono. Non nel senso che intendiamo noi, vale a dire come sghignazzo per qualcosa che li diverte, bensì come emulazione nei confronti di espressioni facciali che adotta il padrone.

Più nello specifico, i cani possono ridere, anche se non tutti lo fanno: il nostro amico a quattro a zampe, tra l’altro, ride o sorride soltanto quando si rivolge all’uomo e non ai suoi simili. Perché? Perché, come detto, il riso canino emula quello dell’homo sapiens.

Il nostro intelligente amico peloso ha infatti intuito che l’uomo ridendo esprime sentimenti di piacere, benessere e rilassamento. E pertanto, li asseconda ridendo pure lui.

Come? Sollevando i lati della bocca e stirando le labbra fin quasi alle orecchie, in taluni casi anche mostrando un poco i denti. In tal modo Fido vuole comunicare di volerci coinvolgere in attività divertenti, nella speranza che il padrone lo faccia giocare con la palla o lo porti a fare un giretto.

Ma può anche semplicemente esprimere la sua gioia quando rientriamo dal lavoro e ci corre incontro felice e scodinzolante. Oppure lo adotta come deterrente quando lo sgridiamo, invitandoci insomma a fare la pace.

Probabilmente il cane col suo sorriso esprime anche molto di più, ma al momento l’uomo non l’ha ancora capito. Nell’attesa di scoprirlo, godiamoci il piacere che ci regala il nostro cagnolino o cagnolone con le sue divertenti espressioni.