Guai col menisco? Fai sport!

Chi soffre di lesioni del menisco, vale a dire il cuscinetto fibroso che fa da ammortizzatore nell’articolazione del ginocchio, dovrebbe fare sport.

A parte chi per lesioni gravi o gravissime deve ricorrere all’intervento del chirurgo (al riguardo, di recente si protende più per la sutura che per la rimozione del menisco), chi non deve per forza passare dalla sala operatoria, per stabilizzare la sua articolazione dolente può ricorrere all’attività motoria.

E’ quanto sostiene un articolo pubblicato sulla rivista medica British Medical Journal: gli studiosi dell’Hansen Hospital di Sandvika, in Norvegia, hanno appunto confrontato l’efficacia della chirurgia e dell’esercizio fisico su 140 cinquantenni con lesioni meniscali.

Metà di loro sono stati sottoposti ad intervento chirugico, mentre gli altri non si sono fatti operare ed hanno sostenuto un programma trimestrale di potenziamento atletico.

Dopo i tre mesi, non c’era alcuna differenza nella percezione del dolore e nella capacità di movimento tra i pazienti operati e quelli che avevano fatto sport.

Con questo noi di stammi-bene.info non vogliamo sostenere che sia sempre e per forza così, ma è pur vero che in taluni casi, confrontandosi con medici specialisti e fisioterapisti, si possono individuare dei protocolli di lavoro in grado di migliorare la condizione di un ginocchio col menisco lesionato anche senza finire sotto i ferri.