Gita a Montegridolfo

L’Emilia Romagna non è solo mare. A pochi chilometri nell’entroterra di Rimini sorge infatti, in cima ad una piccola collina, uno dei borghi storici più belli d’Italia: Montegridolfo.

Ubicato tra le valli del Conca e del Foglia, non lontano dalle Marche, conobbe nei secoli l’influenza dei Ducati dei Montefeltro e dei Malatesta. Perfettamente conservato, è anche possibile soggiornarvi prenotando presso il Relais Palazzo Viviani.

Il borgo, cui si accede da una porta rivolta verso il mare, vanta un castello, una torre con l’orologio, mura fortificate a formare un cassero ed una serie di edifici tra cui si snodano strette vie lastricate con selciato.

Da Montegridolfo si gode uno stupendo panorama sulle colline che portano al mare e, dalla parte opposta, verso l’entroterra. Oltre al borgo sono di interesse il Museo della Linea Gotica (qui infatti i tedeschi cercano di resistere agli Alleati che avanzavano da sud), la Chiesa di San Rocco (ex-lazzaretto) ed il Santuario della Beata Vergine delle Grazie.

Da visitare, non lontani, anche gli altri borghi di Mondaino, Saludecio e Tavoleto. Facendo qualche chilometro in più si possono invece ammirare Pesaro e, soprattutto, Urbino. Ma anche il Castello di Gradara, dove il mito vuole vennero uccisi gli amanti Paolo e Francesca, di dantesca memoria.