E fatti stà vacanza!

Vicino o lontano, qualche giorno di vacanza conceditelo.

Ne hai, ne abbiamo tutti, bisogno. Non è la vacanza in sé, ma la possibilità di staccare per qualche tempo dalle abitudini quotidiane. A patto che in vacanza si faccia davvero qualcosa di diverso dall’usuale e non si cada, come spesso accade, nella frenesia che ci muove nel resto dell’anno.

Anche adesso, in questo periodo così complicato, prova a regalarti anche solo un weekend in un luogo nuovo. Non è necessario sia lontano, non è necessario sia esotico. L’importante è uscire dall’ordinario, rompere gli schemi e vivere con ritmi nuovi e diversi.

Se è vero, come molti maestri ritengono, che ci ammaliamo anche per abitudine (stessi pensieri, stessi cibi, stesse relazioni personali…), proviamo allora ad aprirci allo sconosciuto, proviamo a guardare il mondo con occhi nuovi. Magari assaporando anche qualche piatto strano, che non abbiamo mai provato prima; percependo qualche odore nuovo, pensando cose altre da quelle ordinarie.

Magari ascoltando anche una lingua diversa dalla nostra, se ci capita di andare all’estero per esempio (ma in questo 2021 non è semplicissimo, ahimè…).

Se i soldi sono pochi, no problem: i campeggi ed altre strutture restano sempre molto economici e con un po’ di attenzione ci possiamo concedere dei bei soggiorni senza svenarci. Tanto più, l’abbiamo detto prima, che la cosa davvero importante è concederci qualcosa di diverso: quindi se vogliamo davvero andare in vacanza, prendiamoci una vacanza da noi stessi.

Se anche fossimo in qualche spiaggia esotica del Pacifico, ma continuassimo a restare con gli stessi pensieri e paure di quando siamo a casa, allora tuto quel bel viaggio ci sarà servito a poco. Quindi, lontano o vicino che sia, regaliamoci una vacanza dal conosciuto e proviamo ad aprirci all’ignoto.

Per fare questo, in realtà, potremmo non spostarci da casa e fare anche solo una fuga con la mente. Ma andando in riva a qualche mare o su qualche montagna, è probabile che questa fuga ci verrà meglio…