Il cuscino coi noccioli di ciliegia

Una volta mangiate le ciliegie, non buttare via i noccioli! Se li fai essiccare sono utilizzabili per imbottire cuscini con effetti terapeutici!

Questi noccioli, infatti, vantano la proprietà di assorbire sia il caldo che il freddo e di rilasciarli poi gradualmente. Con evidenti vantaggi per trattare alcune problematiche di salute. Sono infatti utilissimi in caso di dolori articolari, cervicalgie, crampi addominali, cefalee muscolo-tensive, stress e stanchezza cronica.

Il cuscino coi noccioli di ciliegia, nella sua versione calorifica, può anche più semplicemente sostituire la borsa dell’acqua calda. Non è complicato da usare e garantisce un calore secco e di lunga durata senza il rischio di scottature. Basta scaldare i noccioli nel forno (o nel microonde) a 150 gradi per 5 minuti. In alternativa si possono appoggiare anche su di un calorifero. Quindi verranno messi all’interno del cuscino, che verrà ben chiuso e posizionato sulla parta dolente.

Ed in merito alla sua applicazione a freddo? Basta mettere il cuscino per due ore nel freezer (avvolto in un sacchetto di nylon) e successivamente usarlo per problematiche traumatiche od infiammatorie quali distorsioni, stiramenti, contusioni, dolori muscolari e molto altro ancora. Può anche essere in tal senso usato per contrastare i colpi di calore ed il caldo dell’estate.

Il cuscino di ciliegia può essere realizzato in casa “fai da te”:  bastano un chilo e mezzo di ciliegie ed una fodera di cuscino con zip. Dopo aver, nell’arco di un po’ di tempo, mangiato le ciliegie, i noccioli vanno messi in un recipiente pieno d’acqua calda e ben ripuliti di eventuali residui di polpa. Dopo una buona asciugatura, vanno lasciati in forno a 100 gradi sino alla completa essiccazione, quindi lasciati raffreddare ed infine messi nel cuscino.