Cervello sano con carta e penna

Il leitmotiv è sempre lo stesso: volete mantenere un cervello sano malgrado il passare degli anni? Usatelo! Bene, possibilmente

Uno dei modi è quello di ricorrere poco al computer, se e quando possibile, sia a scuola che al lavoro: per esempio, se dovete prendere appunti, fatelo a mano con carta e penna. Gli esperti della Princeton University di Elizabeth, negli Usa, hanno appurato come la “vecchia maniera” di scrivere per ricordarsi le cose sia la più efficace per conservare in salute i neuroni.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Psychological Science, si è così sviluppato: due gruppi omogenei di studenti hanno preso appunti per mezz’ora in merito ad alcune tematiche scolastiche; ma il primo gruppo è ricorso a carta e penna, l’altro al computer.

Conclusa la lezione, agli studenti sono stati somministrati dei test per appurare quanto si ricordavano degli appunti presi ed anche la comprensione del senso generale degli argomenti trattati: ebbene, entrambi i gruppi hanno fornito risposte omogenee in merito all’attivazione della memoria, mentre quelli che avevano scritto a mano hanno dimostrato di aver capito meglio le cose rispetto ai loro colleghi che erano ricorsi al Pc.

Perché? Perché scrivendo su carta e penna si ragiona meglio in merito a quanto si sta facendo e si prendono pertanto appunti in modo più efficace.