Bimbo sano se cresce col cane (o col gatto)

Volete un bimbo sano, forte e vispo? Fatelo crescere assieme ad un cane! Recenti studi condotti dagli esperti dell’Università dell’Alberta, in Canada, hanno appurato che i bimbi che crescono in famiglie che hanno un cane od un gatto sono in media più sani e resistenti alle malattie dei giovanissimi che si sviluppano in case senza animali.

Se un cane od un gatto affiancano un bimbo appena nato, si sviluppano nel neonato dei batteri benefici noti come Ruminococcus e Oscillospira che proteggono il pargoletto da parecchie allergie ed anche dal rischio dell’obesità.

Gli scienziati canadesi hanno appurato che il picco di protezione offerto da questi batteri benefici è massimo nei primi tre o quattro mesi dalla nascita del bimbo. Dopo diminuisce, ma resta pur sempre elevato.

Si è così sfatato un mito antico che sottolineava la sconvenienza di collocare di fianco ai più piccoli degli animali da compagnia.

Che peraltro attivano nel giovane essere umano anche una catena di altri benefici effetti riconducibili all’ormai nota pet therapy.