Bere acqua per restare in linea

Volete rimanere (o tornare) in forma? Bevete acqua! Buona, economica, vitale, l’acqua mantiene il corpo perfettamente idratato e consente che le cellule lavorino con efficienza.

Nulla di nuovo, per la verità, ma solo conferme. Che stavolta arrivano dagli Usa, precisamente dalla località di Ann Arbor e dalla sua Università del Michigan. Sono state studiate per alcuni mesi le condizioni di salute ed il regime alimentare di oltre 10.000 persone ed è emerso che i soggetti normopeso erano quelli che bevevano più acqua.

Quindi, la magrezza o la grassezza non dipendono solo dai cibi solidi ingeriti, ma anche dai liquidi! A patto che il liquido in questione sia acqua e non bevande alcoliche, zuccherate o di altra natura.

In soldoni, le persone più idratate hanno più chance di restare snelle ed efficienti. Da un lato perché bere tutti i giorni tanta acqua induce un costante senso di sazietà che evita le abbuffate una volta seduti a tavola, dall’altro (come accennato sopra) perché l’organismo funziona meglio e con esso tutti i processi di lavoro e di smaltimento del catabolismo cellulare.

Ma quanta acqua bere al dì? In media si consigliano due litri per gli uomini ed uno e mezzo per le donne. Ma dipende anche dal peso di ognuno e dall’attività fisica o lavorativa che sostiene. Gli esperti consigliano anche di guardare il colore dell’urina: se essa è chiara, stiamo bevendo abbastanza; viceversa (se è scura) vuol probabilmente dire che dovremmo bere di più.