Benzina: risparmio ed ambiente

Ormai (specie negli ultimi anni) fare il pieno di benzina è diventato un salasso…Che fare? Ci sono alcuni accorgimenti che aiutano, sia sul piano risparmio, che per inquinare di meno.

Ovvio che si devono confrontare i prezzi dei vari distributori ed in teoria il chilometraggio coperto a parità di benzina fatta e strada percorsa, ma anche fare benzina da sé in modalità self service consente risparmi.

Ecco altri consigli pratici: più si mantiene la velocità costante e meno si consuma, pertanto evitiamo cambi di corsia e sorpassi ingiustificati, così come accelerate e frenate improvvise.

E’ utile poi, potendolo fare, individuare gli orari di minor traffico rispetto allo spostamento che abbiamo davanti, ma vanno inoltre tenute ben gonfie le gomme ed in ordine il motore con costanti manutenzioni.

Usiamo anche in modo parsimonioso l’aria condizionata e se viaggiamo ad alta velocità chiudiamo i finestrini, così da aumentare l’efficienza della vettura senza cadere in “giri” d’aria che possono rallentarci e farci consumare di più. Infine, non trasportiamo oggetti voluminosi e poco aerodinamici sul portapacchi: ci bloccano e fanno sforzare il motore, con un conseguente aumento dei consumi.

Quindi, con alcuni accorgimenti si può spendere ed inquinare di meno.

Portafogli ed ambiente ringraziano…

P.S. …in realtà il miglior modo per risparmiare e non inquinare sarebbe un altro… quello di usare più spesso mezzi pubblici, bicicletta e … piedi.