Benefico scalogno

Quanto fa bene lo scalogno! L‘Allium ascalonicum, questo il nome scientifico, è il bulbo di una pianta della famiglia delle liliacee. Simile alla cipolla (anche nel gusto), ma più piccolo, non fa fiori: va interrato in terreno sabbioso tra ottobre e dicembre e si raccoglie da giugno.

Fa bene alle unghie ed ai capelli, perché contiene silicio, mentre grazie ai suoi potenti antiossidanti svolge azioni benefiche nel caso di alcuni tipi di tumori, come quelli al polmone, allo stomaco, al colon ad al seno.

Con la sua allicina, inoltre, abbassa i livelli di colesterolo prevenendo l’arteriosclerosi e le malattie cardiache come l’infarto e l’ictus. Inoltre tende a ridurre i valori della pressione arteriosa: il potassio, di cui abbonda, ha proprietà vasodilatatrici.

E poi con l’allile di solfuro regola i livelli di zucchero nel sangue risultando adatto ai diabetici, mentre con l’acido folico potenzia il cervello e con esso il pensiero. In gravidanza, nelle giuste dosi, previene le malformazioni al tubo neurale dei bimbi.

Lo scalogno, che avendo poche calorie è adatto alle diete, stimola anche la tiroide grazie allo iodio, mentre con lo zinco sostiene la prostata. Sempre grazie al potassio mantiene in forma i muscoli. Ha inoltre buone concentrazioni delle vitamine A, B e C.