Tutto il bene della pallavolo

Giocare a pallavolo è divertente e…salutare! Fa bene a corpo e mente, migliora la forza e la coordinazione, oltre che la stabilità e l’agilità del corpo.

Questo sport, che ha come variante estiva il beach volley (anch’esso adattissimo per migliorare equilibrio, tonicità muscolare e capacità aerobiche), è uno dei giochi ricreativi per eccellenza. Richiede inoltre un grado elevato di intelligenza tattica, oltre che di capacità di coordinamento con tutti gli altri membri della squadra.

A livello fisico è una disciplina sia aerobica che anaerobica, perché alterna salti ed elevazioni a posizioni faticose che possono essere anche mantenute per svariati secondi. Ovviamente i gruppi muscolari più coinvolti sono quelli delle gambe, ma anche le braccia sono attivate, seppur in modo più blando. Nella dinamica della pallavolo, poi, sono importanti tutti i muscoli stabilizzatori, come gli addominali ed i paravertebrali.

Detto che stimola il sistema cardiovascolare, riduce la pressione arteriosa e la frequenza dei battiti del cuore, migliora la contrattilità del muscolo cardiaco, aumenta la capacità respiratoria ed aiuta pure a dimagrire.

Tra gli sport di squadra più amati, favorisce la socializzazione, lo scarico di tensioni e stress ed insegna a rispettare le regole. Pertanto è anche molto adatta ai bambini.

Uniche avvertenze: sarebbe meglio, come tutte le attività sportive, avvicinarvisi dopo opportuna vista medica. Il volley non è comunque adatto (causa salti e cadute) a chi accusa gravi problemi muscolo-sceletrici, specie a schiena e caviglie.