Battere il tumore al seno…camminando

Che camminare faccia bene è cosa nota. Cuore, polmoni e gambe ne giovano. Ma recenti studi indicano anche la possibilità che questa salubre attività, antica quanto l’uomo, possa ridurre il rischio di sviluppare il tumore al seno.

Ce lo dice l’American Cancer Society di Atlanta (Usa), che ha pubblicato uno studio dedicato sulla rivista Cancer Epidemiology Biomarkers and Prevention.

Ebbene, gli scienziati “stelle e strisce” hanno appurato che le donne che passeggiano in media un’ora al giorno, anche a passo lento o moderato, hanno molte meno chance di avere problemi alle ghiandole mammarie rispetto alle donne che non muovono le gambe.

Studiando le abitudini di oltre 4000 donne ultracinquantenni, è emerso che le “camminatrici” accanite hanno un buon 14% in meno di chance di avere il cancro al seno.

Questo pare accada perché il cammino attiva dei benefici effetti sui livelli degli ormoni femminili, che quando non sono in perfetto equilibrio possono indurre lo sviluppo di neoplasie. Inoltre camminando si tiene sotto controllo il peso corporeo, altro fattore di rischio non trascurabile se si parla di questa patologia.