Amiche scale

Fare le scale è una forma di allenamento efficace che ci aiuta a sollecitare cuore e muscoli, polmoni e metabolismo. E rinforza anche le ossa.

Dicevamo del cuore: anche solo 10’ al giorno di scale possono tonificarlo. Un lieve sforzo è abbastanza per dargli un input allenante e renderlo più prestativo. Gli esperti dicono che facendo una sessantina di rampe di scale alla settimana, mettiamo molto meno a rischio il nostro apparato cardio-vascolare.

Ma fare le scale abbassa anche i livelli di colesterolo cattivo (Ldl), mentre fa alzare il livello di quello buono (Hdl), con una conseguente azione protettiva per i vasi sanguigni. Il lieve affaticamento indotto da questa sorta di step si riflette positivamente sull’organismo anche con una riduzione della glicemia, grazie ad un miglior consumo di grassi e zuccheri.

E le ossa? Il carico meccanico cui vengono sottoposte facendo le scale è superiore a quello della camminata in pianura. Ciò comporta una rigenerazione del tessuto osseo, con prevenzione dell’osteoporosi.

Ma fare questo genere di lieve attività motoria ha pure benefici effetti sulla nostra capacità di mantenerci in equilibrio ed al contempo abbassa i livelli di stress ed in generale gli agenti che causano infiammazioni nel nostro corpo. Uno sforzo leggero ci fa produrre appunto più endorfine.