Allenamento? Basta poco…

Allenati poco, è sempre meglio di nulla.

Spesso, sotto l’effetto della pigrizia, sottovalutiamo quanto poco possa bastare per fare comunque un po’ di attività fisica e restare in forma.

Non servono infatti ore ed ore tutti i giorni per mantenere il corpo in buone condizioni. Basta un po’ di attività sportiva, più o meno quotidianamente, per evitare di metter su chili superflui e tenere allenati muscoli e sistema cardio-respiratorio.

Certo, alleandoci poco non saremo degli atleti da Olimpiade, ma avremo comunque un fisico pronto a restare in salute e a reagire con successo agli impegni della vita.

Partiamo dall’allungamento muscolo-tendineo: cinque minuti al giorno sono sufficienti per restare flessibili. Come detto, non arriveremo a fare la spaccata come Carla Fracci, ma eviteremo contratture e crampi e manterremo solidi e flessibili i tendini ed i muscoli. Avremo probabilmente meno male al collo ed alla schiena, saremo più prestativi sul lavoro ed anche più rilassati mentalmente.

Con un leggero potenziamento muscolare, realizzabile con un paio di allenamenti a settimana con sovraccarico di circa venti-trenta minuti, daremo solidità alle articolazioni e contrasteremo la perdita di massa muscolare tipica dell’età che avanza. Manterremo buoni i livelli ormonali ed anche più gradevole il fisico sul piano estetico, cosa che si traduce con un maggior benessere psichico.

Con un po’ di attività aerobica, diciamo due o tre volte la settimana da venti a trenta minuti, sarà possibile restare allenati sul piano cardiovascolare e respiratorio. Cuore e polmoni saranno più efficienti e sani, potremo sostenere sforzi senza avere il fiatone e recuperando prima la fatica. Inoltre smaltiremo grasso corporeo e manterremo il metabolismo più veloce, contribuendo pertanto ad evitare l’accumulo di adipe.

Infine, avendo ancora un po’ di tempo, possiamo allenare un poco l’equilibrio (propriocezione) e la coordinazione: saremo più stabili, meno soggetti a cadute e più abili nella gestione del mondo che ci circonda.

Quindi, con una mezzoretta di allenamento al giorno (magari nemmeno tutti i giorni), è possibile mantenere il proprio corpo e la propria mente giovani ed efficienti.