Allegri con lo sport

Fa bene al corpo, fa bene alla mente. Stiamo parlando dello sport, che se praticato con regolarità (almeno due o tre volte alla settimana) non solo attiva il fisico, ma ci rende anche più allegri, ottimisti ed attivi.

La conferma, al riguardo, viene da un articolo pubblicato sulla rivista di psicologia Journal of Research in Personality, basato sui risultati di una ricerca promossa dall’Università di Montpellier in Francia.

Oltralpe hanno studiato, per un ventennio, le abitudini quotidiane di un gruppo di osservazione di circa 6000 individui che all’epoca dell’inizio dello studio avevano, in media, poco più di 50 anni di età.

Ne è emerso che le persone che non svolgono attività fisica regolarmente vedono peggiorare il loro umore col passare degli anni. Tra i pazienti in esame, quelli che non praticavano mai sport erano quelli più asociali e risultavano molto meno allegri dei loro coetanei più atletici. Questi ultimi, invece, erano anche più curiosi e propensi alle avventure e ad acquisire nuove conoscenze.