Zanzare…

Non fa più molto caldo, ma ancora ci sono le zanzare!

Questi insetti quando ci pungono per succhiare il sangue iniettano sotto pelle una sostanza anticoagulante che può provocare una reazione allergica. Che fare? Basta mettere sulla parte dolente del ghiaccio!

La zona punta infatti non va sfregata, onde evitare di scatenare il tipico prurito. Con un po’ di ghiaccio invece si lenisce il dolore e si riduce l’infiammazione della pelle. Successivamente si possono applicare oli naturali ed estratti di mandorla, camomilla, canfora o borragine, che fanno diminuire l’infiammazione.

Altro? Certo: per non attrarre le zanzare bisogna anche bere pochi alcolici, come la birra per esempio. Le bevande alcoliche attirano appunto le zanzare ed aumentano la probabilità di essere morsi. Inoltre sarebbe utile dormire con le finestre chiuse, usare zanzariere, indossare abiti chiari (quelli scuri pare siano più attrattivi per gli insetti) e curare che nelle zone in cui si vive vengano svolte delle periodiche campagne di disinfestazione.

Proseguendo coi repellenti, sono ottimi gli spray a base di geranio o bergamotto, mentre in casa pare sia opportuno posizionare con questo fine delle piante di limone, lavanda, geranio, citronella. A patto che nei vasi delle piante non resti acqua stagnante, sennò finiamo per fornire alle zanzare il loro habitat ideale…