Vuoi dimagrire? Mangia da sola!

Se vuoi restare in linea, è meglio evitare i pasti in compagniaMangiando con gli altri, infatti, ci si distrae da quanto si sta facendo e si corre il rischio di ingurgitare un quantitativo troppo alto di calorie

Il concetto, già sostenuto da tante medicine orientali ed antiche, è stato ribadito di recente dagli studiosi dell’Università di Birmingham (Gran Bretagna). Se ne è parlato anche sulla rivista British Journal of Nutrition.

Lo studio inglese si è così sviluppato: ad un gruppo di donne, di età compresa tra i 18 ed i 60 anni, è stato chiesto di consumare diversi pasti da sole od in compagnia. Durante ogni pasto, potevano liberamente scegliere cosa mangiare, dai cibi più calorici a quelli più dietetici.

Controllando ad ogni pasto quali alimenti erano stati consumati, gli esperti d’Oltre Manica hanno scoperto che quando erano in compagnia le signore e signorine tendevano ad optare mediamente per gli alimenti con maggiori potenziali ingrassanti, mentre quando erano da sole consumavano cibi più sani e meno calorici.

Perché? Perché quando si mangia in compagnia ci si cala nella dimensione “occasione sociale” e senza pensarci su troppo si preferiscono gli alimenti che tendono a dare maggiore appagamento al palato e che servono a “tenere su” l’atmosfera.

Ovviamente accade lo stesso quando si pranza o si cena in coppia, vale a dire da fidanzati o da marito e moglie: anche in questo caso si tendono a consumare cibi più ricchi sacrificando la linea…

In soldoni, ben vengano i momenti di convivialità. Attenzione però a mettere sulla tavola alimenti non pesanti e digeribili, così da “ridurre” la possibilità di scelta ed evitare di optare per cibi troppo grassi e calorici.