Vista da falco con Madre Natura

I problemi di vista sono un leitmotiv del mondo occidentale. Sempre più persone, anche giovanissime, devono ricorrere alla correzione artificiale di svariati deficit con occhiali, lenti od altro.

Tuttavia, prima che si giunga a vere e proprie alterazioni del campo visivo o malattie (per curare le quali ci si deve per forza rivolgere al medico), è possibile aiutare i nostri occhi in termini preventivi con alcuni semplici accorgimenti.

Per fortuna Madre Natura ci fornisce parecchi rimedi per tenere in salute gli occhi. Se da un lato esistono rimedi specifici come il Metodo Bates, di cui abbiamo già parlato in altri post, la Medicina Cinese e quella Indiana ci invitano ad equilibrare i meridiani di fegato e vescicola biliare per avere una vista…da falco. Come? Col chi kung, lo yoga, i massaggi tuina e shiatsu o l’agopuntura.

Se si vogliono rimedi meno “esotici”, ricordiamo che a volte giova molto far riposare un po’ gli occhi. Magari guardando meno televisione e cellulari, lavorando meno al computer o facendo varie soste se dobbiamo stare molte ore davanti allo schermo, usando occhiali da sole se la luce esterna è troppo forte o c’è il riverbero della neve, leggendo in condizioni di buona illuminazione ma non per troppo tempo consecutivamente.

Per far riposare un po’ questi splendidi organi di senso si consiglia ogni tanto di chiudere le palpebre per almeno due o tre minuti. Sempre a palpebre chiuse e con le mani pulite, si può effettuare con le dita delle mani anche un leggero massaggio dei bulbi oculari, oltre ad alcuni esercizi di ginnastica che stimolino la muscolatura dell’occhio stesso.

I nostri occhi risentono anche del fumo di sigaretta, dello smog e di altri agenti esterni, cui pertanto dovremmo cercare di esporci il meno possibile.

Anche il mondo della fitoterapia ci fornisce aiuto. Il vostro erborista di fiducia, nel caso abbiate qualche leggero fastidio od arrossamento cui il vostro medico non ha attribuito senso patologico, può ben consigliarvi: l’eufrasia per esempio, detta anche “erba degli occhi”, toglie infiammazione, mentre il fiordaliso decongestiona. Con la camomilla ci possono effettuare dei lavaggi dell’occhio, mentre la cyneraria maritima lenisce gli arrossamenti. Non vanno disdegnati il Ginko Biloba od il mirtillo.