Vino ed artrite

Soffri di artrite? Bevi vino!

Un bicchiere di vino o di birra od un bicchierino di liquore riducono il rischio di ammalarsi di artrite reumatoide, una rilevante problematica infiammatoria che in Italia colpisce almeno una persona su cento.

Lo sostengono al Karoliska Institute di Stoccolma, in Svezia: qui è stato effettuato uno studio, pubblicato anche sulla rivista British Medical Journal, che si è articolato per oltre vent’anni ed ha monitorato le abitudini quotidiane ed i regimi alimentari di circa 35000 donne tra i venti e gli ottanta anni di età.

Ne è emerso che le donne che bevono almeno tre bicchieri di alcolici alla settimana hanno molte meno chance (anche oltre il 50%) di ammalarsi di artrite reumatoide rispetto alle astemie.

Perché? Spiegano dalla Svezia che l’alcol rallenta il funzionamento del sistema immunitario e poiché l’artrite reumatoide è dovuta proprio ad un errore delle difese del corpo, che scatenano un’infiammazione danneggiando i tessuti, bere vino, birra o liquori in modo moderato rallenta od inibisce tale processo.