Viaggio a Zagabria

Proseguendo le nostre peregrinazioni per i Balcani, eccoci a Zagabria, capitale della Croazia e sua città più popolosa con oltre 800.000 abitanti.

Sede degli organi centrali dello stato e dei suoi ministeri, è anche città universitaria ed arcivescovile. Lontana dal mare, è sita nella pianura della Pannonia tra le pendici meridionali del Monte Medvednica ed il fiume Sava. Punto cruciale di passaggio tra Ovest ed Est, la zona era già occupata in epoca neolitica ed oggi vanta numerosi siti e luoghi di interesse storico, culturale e religioso.

Il simbolo della città è la sua Cattedrale Cattolica in stile neogotico, dedicata all’Assunzione della Beata Vergine Maria ed ai due Re Santi di Ungheria Stefano e Ladislao. Da visitare anche le altre chiese cattoliche di San Marco e Santa Croce, senza dimenticare la Cattedrale Ortodossa, la Sinagoga e la Moschea.

Oltre ai già citati palazzi sedi delle istituzioni politiche del Paese, a Zagabria si trovano parecchi musei di interesse, come quello archeologico e quello di storia naturale, oltre alla Galleria Strossmayer degli Antichi Mestieri ed a vari teatri.

In città si tengono annualmente un festival del cinema, uno della musica ed addirittura uno del cartone animato.

Zagabria, che dispone di un aeroporto ed è gemellata con la nostra Bologna, è anche città dello sport: citiamo al riguardo la forte squadra calcistica Dinamo Zagabria.