Viaggio a Tuzla

Per lavoro, talvolta, si raggiungono mete inconsuete.

Così mi è accaduto di recarmi a Tuzla, in Bosnia ed Erzegovina. Un tempo città ridente tra le montagne dei Balcani, è oggi centro universitario ed economico tra i più importanti della regione. Peccato che sia molto inquinata, complice una centrale elettrica a carbone che non rende l’aria del tutto respirabile.

Anche così, se vi fermate poche ore, una visita la merita: ha in centro città un lago salato artificiale, una meravigliosa Moschea Colorata, la Chiesa Ortodossa Serba ed il quartiere del mercato. Inoltre dispone di un aeroporto che dista solo 15 km dal centro.

Tuzla è anche un ottimo trampolino di lancio per visitare altre località bosniache, come la capitale Sarajevo, che si trova ad un centinaio di chilometri.

Non è lontano nemmeno il controverso sito archeologico delle cosiddette “Piramidi Bosniache” di Visoko: per alcuni si tratta di un “fake”, mentre per altri è tutto vero e queste Piramidi sono ancora più antiche delle arcinote costruzione egiziane…il tempo ce lo dirà.

Ad ogni modo, per quanto non siano mete del turismo tradizionale, anche la Bosnia e l’Erzegovina meritano di essere visitate.