Verdure anti-diabete

Mangiare verdure, specie se di stagione, fa bene e non lo scopriamo oggi. Recenti studi svolti alla Harvard School of Public Health di Boston (Usa) non fanno altro che confermarlo. Un’alimentazione a base di verdura e frutta (o prevalentemente a base di queste) riduce infatti il rischio di ammalarsi di diabete, secondo quanto riportato anche dalla rivista di ricerca medica Plos Medicine.

Gli scienziati americani, appoggiandosi a dietologi e medici, hanno valutato per un ventennio l’alimentazione di 200.000 pazienti di tutte le età che nel corso degli anni hanno compilato dei questionari inerenti il loro rapporto col cibo, il loro stato di salute e lo stile di vita condotto.

Ne è emerso che le persone che seguono una dieta completamente o prevalentemente a base di verdure hanno un bel 20% in meno di chance di sviluppare il diabete rispetto a chi nella sua alimentazione inserisce anche la carne ed altri prodotti di origine animale.

Se poi si è particolarmente rigorosi e si eliminano anche le bevande gassate e zuccherate ed i carboidrati raffinati, le possibilità di danneggiare il pancreas si abbassano ulteriormente con un secco -34%.