Vacanza sul lago di Bled

Se volete concedervi una vacanza nella ex Jugoslavia, fermatevi a visitare il lago di Bled, che bagna l’omonima cittadina della Slovenia nord-occidentale.

Il lago, che dista circa 55 chilometri dalla capitale slovena Lubiana, è una piccola perla incastonata in una superba vallata verde ricca di foreste: ciò che colpisce di Bled è l’atmosfera fiabesca che si respira e che vi potrete godere camminando in riva al bacino; il periplo dello stesso è di circa 7 chilometri e si può coprire in un’ora e mezza di passeggiata.

Ma il consiglio è di prendervela comoda: tanto più che si possono anche effettuare delle belle escursioni a bordo delle locali e tipiche barche a remi.

Il lago, di origine glaciale e sito nella catena della Alpi Giulie, è impreziosito dalla presenza sulla sponda occidentale, su di un piccolo promontorio di alcune decine di metri di altezza, di un castello medievale visitabile e perfettamente conservato: da qui potrete ammirare, dall’alto, il superbo spettacolo dello specchio d’acqua e della valle che lo circonda.

Specchio d’acqua che è la sede nazionale del canottaggio sloveno: pertanto vi capiterà di vedere da vicino alcuni grandi campioni di questo sport mentre si stanno allenando. Ma il lago di Bled ospita spesso anche regate internazionali di questa disciplina, come il Campionato del Mondo di pochi anni fa (2011) che servì come qualifica per i Giochi Olimpici di Londra.

Il lago vanta anche una piccola isola, su cui sorgono vari edifici: tra tutti spicca la Chiesa di Santa Maria Assunta, del XV secolo.

In estate potrete godervi il bacino anche in chiave balneare, stemperando così la calura di quei mesi: ci sono parecchie spiaggette attrezzate, ma ci si può immergere nelle acque praticamene ovunque lungo le rive.

  Guarda il nostro video su YouTube