Vacanza a Santorini

Vacanza a Santorini. L’isola di Santorini o Thera è la più meridionale dell’arcipelago delle Cicladi, in Grecia. Già da tempo meta del turismo di massa, è ancora da consigliarsi per gli scenari unici che offre.

L’attuale isola è ciò che resta dopo l’esplosione del vulcano che fino al 1600 a.C. (circa) sovrastava la parte centrale di Santorini. L’esplosione ha aperto una voragine (caldera) poi occupata dal mare. Quando si verificò, le onde del maremoto che seguì arrivarono fino in Africa e Italia. Per alcuni contribuì alla caduta della civiltà minoica, che allora fioriva sull’isola di Creta, più a sud.

Capoluogo dell’isola è Fira; attorno all’isola principale sorgono altri piccoli isolotti.

Santorini è da visitare soprattutto in estate: ha poche spiagge sabbiose, ma parecchie con ciottoli di varia grandezza. Spazzata costantemente da brezza, offre tramonti mozzafiato. Anche i colori delle sue case, in classico stile greco, regalano ai visitatori panorami unici.

Di grande interessa il sito archeologico di Akrotiri e quanto resta della vecchia Fira.

Cucina: anche qui, come nel resto della Grecia, sono tanti i piatti di pesce e carne, accompagnati dall’ottima salsa a base di yogurt tzatziki. Da provare i gyros (una sorta di kebab) ed i dolmades (polpettine avvolte in foglie di vite).

Curiosità: alcuni studiosi collocano qui la mitica Atlantide.