Vacanza a Malta

Vacanza a MaltaL’isola di Malta è una meta di sicuro interesse. Per passare qualche giorno rilassante in uno scenario particolare, fuori dagli itinerari del turismo di massa, la piccola repubblica insulare è facilmente raggiungibile dai principale aeroporti europei. Si trova a sud della Sicilia e la temperatura in inverno difficilmente scende sotto i 10 gradi.

Terra di passaggio, ha subito varie dominazioni, di cui conserva ancora parecchi tratti: molti nomi di città dell’isola e la stessa lingua maltese hanno matrice araba, ma si parlano anche l’italiano e l’inglese (Malta è membro del Commonwealth).

Per chi ama la cultura la vacanza a Malta offre tanto, dalla capitale La Valletta ai numerosi Templi Megalitici, al mitico Ipogeo di Hal Saflieni. Ci sono anche parecchie catacombe, nonché chiese, cattedrali, scogliere ed altri ameni luoghi naturali. Sull’isola si trovano anche numerose e, seppur piccole, godibili spiagge.

L’isola di Malta è la principale di un arcipelago di numerose isolette: le altre maggiori sono Gozo e Comino, facilmente raggiungibili in nave da Malta stessa.

Curiosità: a Malta soggiornò per un periodo il pittore Michelangelo Merisi, detto Caravaggio. E’ stata anche teatro di set cinematografici tra cui un lungometraggio dedicato a Braccio di Ferro con l’attore Robin Williams nelle vesti del mitico Popeye.

Guarda il nostro video su YouTube