Vacanza a Carcassonne

Se non sei mai stato a Carcassonne…vacci subito!

Situata nella Regione della Linguadoca-Rossiglione in Francia, poco a nord della catena dei Pirenei e a metà strada tra Narbona e Tolosa, Carcassonne è uno degli esempi più belli di cittadella fortificata medievale arrivati sino a noi.

La zona collinare su cui si erge la costruzione, sulle sponde del fiume Aude, era già abitata nel 3500 a.C. E’ sempre stata strategica sia sul piano militare che commerciale. Sfruttata dai romani, ha visto passare svariati dominatori, dai Visigoti ai Saraceni ai Franchi. Ebbe anche un ruolo importante all’epoca delle Crociate.

Il complesso della cittadella, risistemato dopo un periodo di rovina, è un insieme meraviglioso di fortificazioni erette anche in epoche molto lontane tra loro. Così belle e fiabesche che l’Unesco nel 1997 ha inserito Carcassonne nei siti Patrimonio dell’Umanità.

La fortificazioni constano di una doppia cerchia di mura e di oltre 50 torri. Si individuano una città bassa ed una alta (la cittadella medievale vera e propria). Sono entrambe visitabili, ma soprattutto la seconda regala a chiunque vi si addentri la sensazione di trovarsi ancora in pieno medio evo: è un susseguirsi di strada piccole e tortuose di ciottoli, che si snodano tra case e torri, fortificazioni e bastioni.

Curiosità: non lontano da Carcassonne sorge la piccola città di Rennes le Chateu, che la leggenda vuole legata in qualche modo al Santo Graal.