Un abbraccio al giorno fa bene

Un abbraccio nasconde in sé la magia dell’energia e della forza vitale alimentata dal contatto fisico.

E’ ormai risaputo che esperienze piacevoli regalate dal contatto fisico hanno ripercussioni positive sul nostro organismo. Ma vediamo nel dettaglio cosa avviene in noi quando ci culliamo in un abbraccio profondo.

L’emozione scaturita da un abbraccio agisce direttamente sull’amigdala (parte profonda  del cervello in cui prevalgono le emozioni basiche, come la rabbia, la paura e l’istinto di sopravvivenza), provocando così un aumento nella produzione di ossitocina.

L’ossitocina è un ormone fondamentale nella sessualità (ruolo centrale durante il parto e nell’allattamento) ma soprattutto per la comunicazione umana in quanto facilita lo sviluppo di legami umani in senso emotivo e sociale.

Un abbraccio contribuisce alla produzione di serotonina detta “ormone del buonumore” che regola i ritmi circadiani (permettono di  sincronizzare il ciclo sonno-veglia) e agisce sul controllo dell’appetito e del comportamento alimentare (restituisce un precoce senso di sazietà).

Nella vita di tutti i giorni questo processo lo notiamo quando, per qualsiasi ragione, abbiamo un calo dell’umore (ad esempio per noi donne durante il periodo premestruale) e avvertiamo istintivamente un bisogno di cibi dolci e soprattutto cioccolato; questo avviene in quanto tali alimenti contengono e favoriscono la produzione di serotonina e il nostro organismo lo sa.

Recenti studi hanno inoltre scoperto che con gli abbracci il sistema immunitario si rafforza, viene stimolata la produzione di emoglobina (necessaria per una buona ossigenazione dei tessuti) e si abbassano i livelli di ansia regalando una piacevole sensazione di benessere e sicurezza.

Chi riceve frequenti abbracci e carezze ha un rischio inferiore di cadere vittima di depressione e ha una qualità di vita migliore. E’ fondamentale essere consapevoli dell’importanza di questo gesto per regalare a noi stessi, ed ai nostri cari, un ambiente sereno e gioioso.

Basta coccolarsi per pochi minuti al giorno ed in questo modo sarà possibile rafforzare l’autostima, aumentare la fiducia dei nostri cari (sia durante l’infanzia ma soprattutto nell’età adulta) e regalare un sorriso che contribuisce ad annullare agitazione ed inquietudine.

Piccoli gesti portano regali di inestimabile valore e gli abbracci aiutano a diminuire il senso di solitudine e di isolamento che lo stile di vita odierno impone, regalando così benessere ed armonia.