Udito e spinaci

Se a Braccio di Ferro fanno crescere la forza ed altri fanno bene agli occhi, ad altri ancora stimolano l’udito. Stiamo parlando degli spinaci, ovviamente, che secondo uno studio dell’Università di Harvard a Cambridge (Usa) migliorano il senso uditivo grazie alla loro alta percentuali di folati.

Gli americani hanno in soldoni studiato ed analizzato per quasi venti anni un gruppo di oltre 3000 ultracinquantenni valutandone lo stato di salute e la loro dieta quotidiana. Ne è emerso che i soggetti che mangiano mediamente più cibi ricchi di folati (come gli spinaci appunto) hanno un buon 20% in meno di possibilità di accusare problemi all’udito rispetto a chi non ne consuma per nulla o ne consuma troppo pochi.

I folati, che sono delle vitamine del gruppo B, forniscono all’orecchio tanti micronutrienti responsabili del suo stato di salute. Quindi, magiamoli spesso!

I folati, oltre che negli spinaci, si trovano in buone quantità anche nei broccoli, negli asparagi e nella lattuga, ma pure nelle arance, nei limoni, nei kiwi e nelle fragole, oltre che nel fegato, nei legumi e nei cereali.