Torcicollo e termoterapia

Se soffrite di torcicollo dovuto a colpi d’aria o raffreddamento, il calore fa per voi!

Mettevi anche un bel foulard ed il gioco è fatto. In soldoni, quando i muscoli si contraggono in maniera eccessiva il flusso di sangue al loro interno diminuisce. E così il muscolo si tende ancora di più e subentra il dolore.

Ed ecco come utilizzare il calore, vale a dire la termoterapia: riscaldate un asciugamano (che sia ben asciutto!) e ponetelo sulla zona dolente per almeno una decina di minuti. Esistono in commercio anche dei “salsicciotti” che si riscaldano nel microonde od in alternativa, secondo la “ricetta della nonna”, si può scaldare del sale grosso in forno e poi chiuderlo (bene, mi raccomando!) in un panno che verrà applicato sul collo appunto.

Sempre con finalità riscaldanti, serve un bel massaggio con frizione, meglio se con olio di mandorle. Sono utilissime anche le pomate all’arnica e le creme a base di artiglio del diavolo, che vanno sempre ben stese sulla cute.

Il caldo serve a richiamare sangue ed a sciogliere le zone contratte: ecco perchè è tanto indicato in questi casi di cervicalgia.

Diversamente, se dovuto a sforzi eccessivi il torcillo risponde bene alla terapia del freddo.