Tanta verdura e poco sale e…

Tanta verdura e poco sale e…la pressione va giù!

Dalla Johns Hopkins University di Baltimora, negli Usa, arriva la conferma che una dieta ricca di vegetali e povera di sodio abbassa i valori medi della pressione arteriosa. Con conseguenti benefici per l’apparato cardio-circolatorio.

Lo studio, pubblicato anche sulla rivista Journal of the American College of Cardiology, si è articolato studiando gli effetti sulla salute di due tipi di diete: la Dash, una classica dieta anti-ipertensione, ed una dieta iposodica con pochissimo sale.

I due regimi alimentari sono stati proposti ad un gruppo di pazienti ipertesi tra i 23 ed i 76 anni di età, suddivisi in quattro gruppi a seconda dei loro valori di pressione sistolica (massima). Ad alcuni pazienti è stato somministrata la Dash, ad altri il regime iposodico, ad altri ancora i due regimi combinati.

Proprio questi ultimi sono stati quelli a riportare una riduzione media più significativa dei valori pressori: riduzione così rilevante, in vari casi, da convincere i medici che una corretta alimentazione sortisce di fronte all’ipertensione gli stessi effetti dei farmaci dedicati.