Tai chi forever!

Per alcuni è una ginnastica, per altri è una sequenza di bei movimenti. In realtà il tai chi chuan è sì anche questo, ma molto di più.

L’antica arte marziale cinese, di cui in Occidente si colgono soprattutto gli aspetti legati al benessere ed al mantenimento della salute, consente di fondere corpo e mente dando notevoli benefici ad entrambi.

Se da un lato allunga muscoli e tendini del corpo, dall’altro migliora l’equilibrio e la propriocezione. Se su di un piano abbassa e placa la respirazione, dall’altro riduce l’attività cerebrale e ci fa vivere meno di fretta.

Ma praticando tai chi diveniamo anche più coordinati, meno goffi nei movimenti ed attiviamo o ristabiliamo il corretto scorrimento del chi (o energia interna del corpo) nei meridiani.

Il tai chi, in sostanza, è meditazione in movimento. Sfrutta il corpo per arrivare all’anima e solletica l’anima per parlare al corpo, giacché intende l’uomo ed il tutto in un senso olistico, in cui micro e macro si riflettono reciprocamente

Col tai chi il molto diventa uno e l’uno diventa molto…

Se quest’ultima frase vi pare un po’ criptica, non bisogna sforzarsi di coglierla con l’intelletto, ma con la pratica che porta dritto al cuore. E così dicendo forse ho complicato ancora di più il discorso…Beh, buon tai chi a tutti!