Succo di ciliegia per…

Il succo di ciliegia migliora la salute dell’intestino. Bevendone un poco tutti i giorni, la peristalsi intestinale ed i batteri “residenti in loco” ne beneficiano.

Lo dicono i ricercatori dell’Università dell’Arkansas a Fayetteville, negli Usa, che hanno visto i loro studi pubblicati sulla rivista Journal of Nutritional Biochemistry.

Gli scienziati “stelle e strisce” hanno analizzato le feci di un gruppo di persone tra i venti ed i trent’anni, quindi gli hanno fatto bere per cinque giorni consecutivi un quarto di litro di succo di ciliegia, l’equivalente di un bicchiere abbondante.

Dopo i cinque giorni hanno analizzato una seconda volta le feci dei soggetti in esame scoprendo che la flora batterica aveva subito una netta modificazione in positivo. Era cioè aumentata la quantità di “batteri buoni”, con vantaggi rilevanti per la digestione e la salute.

Pare che il merito di questo implemento sia da attribuire ai polifenoli, delle sostanze antiossidanti di cui le ciliegie abbondano e che stimolano anche l’attività della flora batterica intestinale.

Infine ricordiamo (se mai ce ne fosse bisogno) che le ciliegie ed il loro succo sono buonissimi!