Succo di arancia ai pasti? Certo!

Succo di arancia ai pasti? Certo!

Recenti scoperte hanno messo in luce che bere succo di arancia durante i pasti, specie in quelli in cui si eccede con grassi e carboidrati, riduce il rischio di ingrassare. A dircelo sono gli scienziati americani dell’Università di Buffalo, che hanno poi visto pubblicati i loro studi sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.

Analizzando le abitudini alimentari di un gruppo nutrito di uomini e donne tra i 20 ed i 40 anni di età, gli hanno fatto trascorrere una notte a digiuno prima di fargli mangiare, la mattina successiva, una colazione “mostruosa” di circa 1000 calorie composta da pane con uova, pane e salsiccia e patate fritte.

Ad un terzo dei pazienti gli scienziati hanno però dato da bere dell’acqua, ad un altro terzo una bibita zuccherata ed al restate 33% un bicchiere di succo di arancia.

A distanza di cinque ore dalla colazione, i ricercatori hanno prelevato un campione di sangue a tutti i soggetti coinvolti nell’esperimento ed hanno così scoperto che nel gruppo che aveva bevuto acqua liscia l’aumento dei radicali liberi era stato del 62%, mentre tra quelli che avevano bevuto una bibita la crescita era stata del 42%.

Invece quelli che avevano bevuto succo di arancia non avevano avuto pressoché aumenti! E non avevano avuto neppure incrementi per quanto concerne i cosiddetti recettori toll-like indicati come responsabili dell’insorgenza di problemi cardiovascolari, diabete ed obesità.