Su con la schiena!

Ahimè, la schiena spesso duole. A volte per aiutarci a stare meglio basta ricorrere ad alcuni piccoli espedienti che possono salvarla.

Partiamo dalla postura: le posizioni di tronco, spalle e testa danno informazioni al cervello che mette a punto della mappe che possono farci perdere la migliore stazione eretta, ma anche la simmetria e l’armoniosità della colonna vertebrale.

Le cause? Contratture muscolari, traumi, problemi di occlusione dentale, sovraccarichi (zainetto dei bimbi), posizioni degli occhi….Alcuni disturbi oculari, appunto, possono provocare rotazioni del capo che alla lunga si traducono in disassamenti dell’intera colonna.

La postura dunque è un complesso sistema che integra tantissime informazione che arrivano da più parti del corpo.

Il dolore alla schiena pertanto non va mai trascurato e su perdura è bene rivolgersi a specialisti come fiosioterapisti ed osteopati che possono, anche con l’aiuto di un posturologo, rimettere in asse la colonna. Spesso bastano alcuni esercizi mirati a riallinearci, ma aiuta anche non stare seduti troppo a lungo, usare un supporto lombare durante l’attività lavorativa, fare massaggi e concedersi quotidiamente un po’ di stretching e di sport.

Se poi il problema sorge in bocca, per una cattiva chiusura della stessa, ci può aiutare il dentista, mentre se sono gli occhi la causa, esistono delle lenti prismatiche capaci di deviare le immagini per farci vedere bene.