Stress e modello americano

Stress, altolà! Se ne sono accorti anche negli stressatissimi Stati Uniti, tanto che all’Università di Yale un corso sul “vivere bene” ha battuto tutti i precedenti record di iscrizione. Lo tiene la psicologa 42enne Laurie Santos.

Dicevamo, il corso è il più seguito nella storia dei 316 anni del famoso ateneo. Si chiama “Psychology and the Good life” e si propone di insegnare a vivere bene. O almeno un po’ meglio di come vive l’americano medio. Ecco, in soldoni, il perchè di tale successo.

Gli allievi della Santos vogliono cambiare vita ed in genere la cultura sociale che li strangola. I giovani americani si sentono ansiosi, stressati, infelici, abulici. Dici poco!

Per fortuna, ne sono consapevoli. Uno studio del 2013 svolto sempre a Yale dimostrò che il 50% degli studenti della prestigiosa università era soggetto a qualche forma di squilibrio mentale ed emotivo. Chiaro? Uno su due…

La Santos, pertanto, non fa sconti: dichiara che il suo è un corso “duro” e che i suoi studenti ogni giorno devono superare prove concrete. Altrimenti non si fanno salti quantici…

Dunque, buon lavoro!