Sport in gravidanza

Fare dell’esercizio fisico durante la gravidanza rende più breve il travaglio.

E’ quanto emerso da uno studio sviluppato presso l’Università Politecnica di Madrid, in Spagna, e pubblicato sulla rivista European Journal of Obstetrics & Gynecology and Reproductive Biology. In soldoni, è stato valutato un gruppo di 500 donne dal primo trimestre di gravidanza fino al momento del parto.

A metà di queste future mamme è stato chiesto di fare un allenamento fisico di un’ora tre volte a settimana (esercizi blandi e camminata veloce), mentre all’altra metà non è stata fatta fare alcuna attività. Al momento del parto non ci sono state differenze tra i due gruppi, nel senso che i bambini sono nati bene in un modo come nell’altro.

Ciò che è stato diverso, invece, è stato il passaggio del travaglio: nelle mamme “sportive” il travaglio è durato un’ora in meno, mediamente, rispetto alla non sportive.

Pare che la differenza sia dovuta al miglior tono muscolare delle donne allenate, che sono più forti ed attive durante il parto velocizzandone i vari processi.

Ovviamente, si parla di gravidanze “normali”, cioè senza rischi: in ogni caso, care future mamme, prima di fare sport chiedete al vostro medico di fiducia, che conoscendovi bene vi consiglierà per il meglio.