Sformato di verdure? Perché no?!

Se avete letto il nostro post sul brodo vegetale e l’avete messo in pratica, vi sarete trovati con un bel po’ di verdure bollite…da mangiare!

Detto che potete consumarle anche così, perché non farne un bello sformato di verdure? A me piace, pertanto ve lo propongo. Non che sia la ricetta degli chef e sicuramente lo farete anche più buono del mio, ma se non vi offendete vi do due dritte…posso?

Dunque, prendete la verdura e frullatela ben bene. Poi aggiungete un paio di uova (se avete in mente di usare una teglia di medie dimensioni) ed un poco di riso in bianco. Od in alternativa al riso un pezzo di pane o due fette biscottate o delle gallette di riso. Bene, aggiungete un pizzico di sale ed un goccio d’olio, quindi ancora una frullata. Se volete potete metterci anche una spolverata di formaggio grana.

Prendete la teglia, stendete un velo di carta anti-aderente da forno e versateci sopra il “miscuglio” ottenuto avendo cura che sia ben distribuito.

Quindi infornate, nel forno che avevate già accesso prima a circa 200 gradi, e lasciate il tutto dentro per circa 50 minuti-1 ora: in base al tipo di forno, come sapete, i tempi possono variare. In tal caso, buttate sempre un occhio e controllate la cottura.

Passata l’oretta prevista, il vostro sformato è pronto. Poco grasso, sano, nutriente, adatto alle diete…che volete di più?

Buon appetito!