Sedano super!

Fa passare il mal di testa, riduce la cellulite, inibisce la produzione dei radicali liberi e con essa l’invecchiamento: il sedano fa tutto questo e molto altro!

Ricco com’è di sali minerali, contrasta l’insorgenza dell’osteoporosi (specie durante la menopausa), inoltre stimola la diuresi e dà tono alla pelle.

Ma ha pure effetti dimagranti: ha pochissime calorie e possiede fibre non solubili che puliscono l’intestino ed abbattono il colesterolo cattivo. Inoltre ha un notevole effetto saziante e se consumato alla bisogna, limita gli attacchi di fame. In tal senso, potrebbe anche essere mangiato prima di pranzo o cena, così da contrastare la fame.

Il sedano poi ha tante vitamine importanti, come la K, utile quando si parla di coagulazione del sangue. Ma possiede anche la vitamina A, che aiuta il sistema immunitario e sostiene il benessere di mucose, pelle e vista. Ed è un ottimo antiossidante.

Con buone dosi di potassio, calcio e magnesio protegge il sistema nervoso ed il cuore e rinforza le ossa. Formato per oltre il 90% di acqua, evita la disidratazione, specie in estate.

E grazie ai suoi flavonoidi limita gli sbalzi ormonali tipici della menopausa e delle mestruazioni.