Salite in bici in Piemonte (Italia): Cicogna

In bici a Cicogna. Ottima salita per chiunque voglia fare fatica in un scenario naturale di rilievo: la scalata si inoltra nel Parco della Val Grande, una delle aree “wild” più grandi d’Europa con notevoli scorci sulle montagne sovrastanti. Ci troviamo nell’entroterra della città di Verbania, in Alto Piemonte.

Partenza: Santino

Arrivo: Cicogna

Km: 11,7

Pendenza massima: 11%, ma con rampe brevi anche nettamente più irte

Pendenza minima: 2%

Pendenza media: circa 4%

La salita da Cicogna presenta il conto alla fine. Partendo da Santino essa sale dolce per parecchi km e fino a Rovegro (ed oltre) si attesta sul 2-3% di media con poche rampe di alcune centinaia di metri attorno al 5%. Anzi, da Rovegro in poi si affrontano anche alcuni tratti in discesa fino a Ponte Casletto, che si raggiunge dopo aver attraversato una galleria non illuminata.

Dopo Ponte Casletto, che sovrasta il sottostante e ruggente rio San Bernardino, la musica cambia: ci si trova davanti alla faccia una bella rampa all’11% che ci ricorda che la salita, quando picchia, è dura. E questa salita, da adesso in poi, non molla proprio. Per i restanti 4 km non scende mai sotto il 9% e spesso supera il 10%, ma in numerosi tratti si arriva anche al 15%. In bocca al lupo…