Salite in bici in Piemonte (Italia): Cappella Porta da Ramello

La salita da Ramello alla Cappello Porta è una delle più dure del Verbano Cusio Ossola. E’ adatta ai pedalatori allenati che hanno voglia di soffrire. Non è lunga (8,9 km), ma si copre un dislivello di oltre 740 metri con pendenza media superiore all’8%.

Partenza: Ramello

Arrivo: Cappella Porta

Km: 8,9

Pendenza massima: 17%

Pendenza minima: poco sopra il 4%

Pendenza media: 8,3%

All’inizio pare facile: da Ramello (valle Intrasca, poco sopra Verbania) a Caprezzo, ultimo centro abitato prima di perdersi nei boschi, le rampe non sono mai molto impegnative e solo ogni tanto superano il 7%. Ma usciti da Caprezzo si comincia a fare sul serio e si incoccia in 1000 metri con pendenze medie superiori al 10%. Anche dopo la pendenza non molla: per un paio di km si sale vicino all’11%, ma con punte superiori al 15.

I tornanti si susseguono: speri che spiani un po’ la strada, ma ti trovi davanti sempre un muro. Solo tra il sesto ed il settimo km di ascesa si respira, prima di un’altra apnea di circa 1500 metri con pendenze vicino all’11% ed oltre. Negli ultimi 500 metri l’erta spiana, giusto poco prima di arrivare alla Cappella Porta che raggiungerete con le gambe piene di acido lattico.

Occhio alla strada in discesa: per i primi km lasciata la Cappella Porta il manto stradale non è in perfette condizioni.