Rientro dalle ferie: che fare

Spesso andare in vacanza è stressante. O può essere tale. Si corre di qua e di là e si cerca di fare e vedere tutto quello che il posto in cui siamo offre. Se le ferie dunque sono tutte di corsa, rischiamo di rientrare a casa più stanchi di quando siamo partiti.

Se non ci siamo lasciati andare in qualche posto esotico, ecco alcuni consigli che riteniamo utili per tenersi un po’ su una volta che siamo rientrati a casa ed al lavoro.

Innanzitutto diamoci qualche giorno per riprendere il “trantran”: il viaggio, i cibi ed i ritmi diversi vanno smaltiti e non bastano poche ore per riallineare il metabolismo.

Parlando di alimentazione, l’ananas è un ottimo alimento per il post-ferie: sazia, dà energia, drena l’organismo e ci libera delle possibili tossine accumulate nel viaggio. E’ ottimo sia al mattino a colazione, anche in abbinamento con altri frutti, che a metà pomeriggio.

E’ un portento pure il , a prescindere dal suo colore: è ricco di antiossidanti, energizza moderatamente, stimola fegato e reni e toglie spossatezza.

E vogliamo parlare dell’acqua? I soliti due litri (ma anche due e mezzo) al dì sono d’obbligo!

In merito ad altri cibi utili a smaltire il dopo-vacanze, ricordiamo i vegetali in generale (ottimi carote, sedano, mirtilli, banane, frutta secca) e tra questi le olive verdi, che abbondano di grassi buoni e tolgono il senso della fame.

Inoltre non dovremmo mai abbuffarci e se scegliamo delle proteine animali, che siano leggere, come la carne bianca, il pesce ed alcuni latticini “magri”. Se ci buttiamo invece sui carboidrati, sarebbe meglio il riso della pasta.

Riguardo alle modalità con cui insaporire i cibi, limitiamo il sale e ricorriamo a spezie quali origano, peperoncino, salvia, basilico e rosmarino.

Sarebbe buona regola, infine, non esagerare coi dolci e fare un po’ di attività fisica leggera.